Ormone della crescita: efficacia e rischi per i bambini

Ormone della crescita: efficacia e rischi per i bambini

Il farmaco è capace di stimolare la crescita delle cellule dell’epitelio vaginale senza però stimolare l’attività dei recettori per gli estrogeni nella mammella. Oggi la TOS viene prescritta solo per quelle donne entrate in menopausa recentemente che non abbiano avuto pregresse malattie tromboemboliche o cardiovascolari e, comunque, mai per le donne con età maggiore ai 65 anni. Laddove è possibile, viene preferita la terapia topica vaginale e si utilizzano farmaci a bassi dosaggi e per il minor tempo possibile. Come per molti trattamenti, è bene valutare debitamente il rapporto tra il rischio e il beneficio. La stimolazione ormonale con estrogeni può facilitare la crescita incontrollata delle cellule della mucosa uterina e questo può facilitare l’insorgenza di forme tumorali dell’utero. Anche il rischio di sviluppare il carcinoma alla mammellasembra aumentato, ma quest’evenienza si verifica soprattutto quando la TOS è protratta oltre i 5 anni.

  • I bambini richiedono dosi più elevate e iniezioni giornaliere, mentre negli adulti è spesso possibile iniziare con 3 o 4 somministrazioni settimanali.
  • La somatopausa è una graduale e progressiva diminuzione della secrezione dell’ormone della crescita, che si verifica normalmente con l’invecchiamento.
  • L’ormone interessa e influenza il processo di inibizione del glucosio, è uno stimolante per la produzione delle proteine e degrada gli acidi grassi dell’organismo.
  • Nelle donne con neoplasia mammaria con recettori ormonali positivi in fase iniziale di malattia, operate, la terapia può essere associata a un inibitore dell’aromatasi o a tamoxifene per 5 anni.

L’ormone somatotropo influenza anche il metabolismo degli zuccheri aumentando la secrezione di glucagone, un ormone pancreatico responsabile della mobilitazione del glucosio dalle riserve epatiche. Il glucagone diminuisce l’utilizzo dei carboidrati, obbligando le cellule ad utilizzare soprattutto acidi grassi per soddisfare il fabbisogno energetico. Allo stesso tempo l’ormone della crescita esercita un effetto positivo sul tessuto connettivo, migliorando la resistenza di tendini, cartilagini e legamenti. Per questo motivo viene utilizzato per recuperare velocemente da infortuni od ustioni. Il primo ormone stimola la produzione ed il rilascio del ormone della crescita da parte delle cellule somatotrope dell’ipofisi anteriore. In ambito “fisiologico”, nell’adulto, maggiori livelli di growth hormone si associano ad una più efficiente ritenzione di azoto ed ossidazione delle scorte lipidiche, e ad un importante effetto anti-aging (anti invecchiamento) che interessa tutti i distretti dell’organismo.

L’ ormone della crescita cos’è.

L’ormone della crescita (GH), importante per trattare i bambini con deficit della crescita, se somministrato a chi non ne ha bisogno sembra essere coinvolto nella formazione di diversi tipi di tumore, da quello del colon ai linfomi. La potenziale ergogenicità del GH si basa sul riscontro nei soggetti trattati di effetti anabolici e di effetti lipolitici. Studi sperimentali non hanno confermato in modo inequivocabile gli effetti ergogenici di dosi soprafisiologiche di GH, anche se molto può dipendere dal fatto che, per motivi etici, non è possibile saggiare in studi clinici sperimentali dosi elevate come quelle usate dagli atleti a scopo dopante. Ci sono poi alcune testimonianze aneddotiche di alcuni giocatori di baseball che hanno ammesso di aver fatto uso di GH e hanno dichiarato che non ne hanno tratto beneficio [8]. L’ormone della crescita inoltre può essere utilizzato per aumentare la statura dei bambini bassi che però hanno normale funzionamento dell’ipofisi, ma l’uso in tali casi è controverso. Alcuni genitori considerano la bassa statura una sorta di disturbo, mentre molti medici non approvano l’uso dell’ormone della crescita in questi bambini.

In modo illecito vengono utilizzati per perdere peso rapidamente o nascondere la presenza di altre sostanze proibite (aumentando il tasso di produzione ed eliminazione delle urine nel tentativo di diluire la sostanza dopante). Rischi I diuretici assunti senza il controllo medico possono provocare l’eccessiva perdita di potassio dal sangue fino alla morte. Altri effetti collaterali possono essere la perdita eccessiva d’acqua corporea Oxandrolone e di sali con disidratazione, crampi muscolari e abbassamento della pressione sanguigna. La TOS a base di testosterone consente di gestire i sintomi dovuti alla carenza di testosterone. Tuttavia, la somministrazione di questi farmaci dovrebbe avvenire solo a seguito di una diagnosi certa che prevede esami di laboratorio per vedere se i livelli di testosterone sono inferiori alla norma e una valutazione clinica dei sintomi.

Che cosa causa un deficit di ormone della crescita?

Poiché i sintomi negli anziani possono essere diversi, sono spesso subdoli e vaghi e sono comuni fra gli anziani che non hanno ipotiroidismo, è possibile che i medici non riconoscano i sintomi causati dall’ipotiroidismo. Alcuni esperti raccomandano lo screening per la malattia tiroidea ogni anno in soggetti di età superiore a 70 anni. Tuttavia, diversi organismi medici hanno esaminato i pro e i contro di tale screening e non lo raccomandano nei soggetti senza sintomi o segni suggestivi di malattia tiroidea. La carenza cronica di iodio nella dieta è la causa più comune di ipotiroidismo in molti Paesi in via di sviluppo. Tuttavia, la carenza di iodio Carenza di iodio La carenza di iodio, che è comune in tutto il mondo, può causare un ingrossamento della tiroide. La maggior parte dello iodio dell’organismo è contenuto nella tiroide, dove viene utilizzato…

  • Anche qui il buon senso spero vi impedirà di usare megadosi (decine di grammi) o microdosi (qualche milligrammo), magari per taccagneria o disinformazione.
  • Norditropin contiene somatropina ovvero ormone somatotropo umano prodotto mediante la tecnica del DNA ricombinante.
  • Informi il suo medico se lei o il suo bambino presenta una malattia grave (ad es. complicazioni dopo un intervento chirurgico a cuore aperto o all’addome, lesioni gravi, difficoltà respiratorie acute o simili).
  • Dosaggio di Ipamorelin per utenti nuoviPer i principianti, si consiglia di assumere Ipamorelin 1 volte al giorno al mattino dopo aver mangiato.
  • Le informazioni contenute su questo sito web e sugli altri siti del network NonSoloFitness, sono disponibili esclusivamente a scopo divulgativo e non possono ritenersi in alcun modo una consulenza professionale.

Atleti e allenatori dovrebbero essere informati e consapevoli degli effetti avversi cui possono incorrere a breve e lungo termine in seguito al consumo di alte dosi di GH. Sono dunque scarse le prove scientifiche a dimostrazione degli effetti ergogenici, mentre molti sono i dati che dimostrano la potenziale gravità degli effetti avversi sulla salute di individui sani.La potenziale ergogenicità del GH si basa sul riscontro nei soggetti trattati di effetti anabolici e di effetti lipolitici. Tuttavia, mentre innumerevoli studi hanno ben documentato gli effetti del GH su massa e architettura muscolare in vitro e non ci sono dubbi sugli effetti anabolici del GH nel contesto di una carenza di produzione ormonale, il quadro è molto meno chiaro in individui sani. Inoltre non esiste una diretta proporzionalità tra la massa, la funzione muscolare e la prestazione fisica. In conclusione il doping mediante GH oltre ad essere un comportamento scorretto è in molti casi inefficace e sicuramente pericoloso per la salute. In presenza di bassa statura e rallentamento importante della velocità di crescita nei bambini, è opportuno inoltre verificare l’esistenza di varie cause non endocrine di bassa statura (ad esempio la celiachia).

Diagnosi

L’ormone della crescita è difficile da individuare nei test anti-doping, in quanto all’interno del corpo viene rapidamente metabolizzato in aminoacidi, pertanto il test per risultare positivo deve essere eseguito poco dopo che sia stato iniettato l’ormone. Il GH o somatotropina è un ormone proteico prodotto e rilasciato dall’ipofisi, una piccola struttura ghiandolare situata nel cervello. Secondo gli studi, questo messaggero chimico è il principale regolatore della crescita postnatale. Si tratta di un integratore in capsule, che racchiude l’ormone della crescita GH in modo del tutto sicuro. La sua formula è unica nel suo genere e costituita da ingredienti che sono naturali al 100%.

In particolare, alimenti come soia, semi di lino, cibi ricchi di grassi idrogenati di tipo trans e abuso di alcol possono contribuire a una riduzione dei livelli di testosterone 87, , 90, 91, 92, 93, 94, 95. La stimolazione sessuale, indotta dalla vista di donne in atteggiamenti erotici, così come di materiale pornografico, sembra aumentare i livelli di testosterone, almeno in acuto 60, 61, 62, 63, 64. Questi interventi sono anche privi degli effetti collaterali dannosi potenzialmente associati alla terapia ormonale sostitutiva. Sfortunatamente, la terapia ormonale sostitutiva non è una panacea, poiché spesso provoca eventi avversi che superano i suoi potenziali benefici per la salute.

Questo fa sì che la concentrazione di testosterone libero (biologicamente attivo) diminuisca più rapidamente, con un calo di circa il 50% tra i 25 e i 75 anni 8, 9. Dunque, la sintesi tra una dieta bilanciata e uno stile di vita sano, ed essendo preferibilmente seguite da specialisti come i nostri nutrizionisti e psicologi, stimola la produzione dell’ormone GH, portando quindi in tempi brevi al dimagrimento. La terapia con GH ha un forte impatto economico sia per il costo del farmaco che per la lunga durata della terapia. È presente anche il rischio di un uso improprio in soggetti sani per migliorare le prestazioni sportive.

In conclusione possiamo dire che la questione è aperta e al momento sono necessari altri studi per avere indicazioni sicure, ma questa strada appare meritevole di considerazione. I tumori di dimensioni più ridotte possono, infatti, non essere visibili con una TAC. Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura. I libretti di Aimac per i malati sono gratuiti, ma molto onerosi per l’Associazione che ne cura il costante aggiornamento, la grafica, la stampa e la distribuzione. Ora non ti resta altro da fare che mettere in pratica questi consigli e iniziare un percorso chetogenico scegliendo uno dei nostri programmi orientati alla perdita di peso e al raggiungimento del tuo equilibrio ormonale.